L’utilizzo delle strutture gonfiabili per le strategie di marketing delle aziende

L’utilizzo delle strutture gonfiabili per le strategie di marketing delle aziende

All’interno delle strategie di marketing e comunicazione delle aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche dei grandi brand e delle aziende multinazionali, gli allestimenti hanno sempre avuto una certa importanza per aumentare la diffusione del brand così come per presentare nuovi prodotti.

Allestire e organizzare al meglio il proprio spazio espositivo all’interno di una fiera, così come creare lo stand per un determinato evento sono aspetti molto importanti e da non sottovalutare sia per quanto riguarda l’immagine che l’azienda vuole dare e anche per la comunicazione dell’azienda stessa all’interno di uno spazio espositivo.

Per arredare al meglio lo spazio, le soluzioni sono diverse e vanno dagli allestimenti classici creati con materiali tradizionali, a allestimenti più moderni e utilizzati negli ultimi anni quali sono quelli realizzati con strutture gonfiabili (archi gonfiabili, gazebo, stand, etc) di aziende come ad esempio Gonfiabili Pubblicitari.

I gonfiabili sicuramente rappresentano una soluzione ottimale per creare uno spazio espositivo d’impatto in quanto strutture di questo tipo si contraddistinguono per l’elevato livello di personalizzazione e per la possibilità di essere realizzati in forme molteplici in base a quelle che sono le esigenze del cliente. Inoltre, piacciono molto ai visitatori degli eventi e sicuramente contribuiscono a rimanere più impressi nella memoria di chi li vede rispetto ad allestimenti realizzati con materiali tradizionali.

Al fine di ottimizzare al meglio lo spazio espositivo e ed essere ben visibili, è importante che l’allestimento creato con le strutture gonfiabili sia il più originale possibile e che attiri l’attenzione dei visitatori in modo che siano interessati a visitare il nostro stand: per creare una struttura originale l’ideale è fare un’attività di brain storming con l’azienda che si occuperà di realizzare la struttura gonfiabile al fine di spiegare loro obiettivi e richieste per quanto riguarda la struttura che verrà realizzata. Questa attività è fondamentale in quanto da una parte ci saranno gli attori dell’azienda coinvolti in questa attività, e dall’altra persone che hanno esperienza nella realizzazione di queste strutture e che possono portare tutto il loro know-how.

Da parte dell’azienda cliente è molto importante stabilire ciò che si vuole comunicare, come verranno presentati i prodotti e come attrarre i visitatori; la creatività e l’originalità del nostro spazio espositivo sono fattori fondamentali per distinguersi dalla concorrenza e per avere un vantaggio rispetto a loro nell’attrare clienti verso il nostro spazio.

Al fine di organizzare al meglio lo spazio a nostra disposizione bisogna tenere conto innanzitutto dello spazio che si avrà a disposizione e se si tratta di uno spazio indoor o di uno spazio outdoor: a seconda infatti che l’evento si svolga al chiuso o all’aperto cambieranno le nostre scelte su come presentarci e sulla tipologia di struttura che utilizzeremo.

Non bisogna poi mai dimenticarsi che, è vero che lo stand deve essere originale e impattante, ma al tempo stesso deve anche essere in linea con l’identità che l’azienda vuole dare di sé stessa; infine bisogna anche tenere presente oltre allo spazio a disposizione anche gli elementi di arredo che andranno inseriti all’interno dello spazio.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *