Le più utili innovazioni tecnologiche per la casa

Le più utili innovazioni tecnologiche per la casa

Come la tecnologia ci semplifica la vita

La tecnologia in ambito domestico continua a fare passi da gigante e le continue innovazioni in questo campo lo dimostrano. Le più grandi aziende che operano nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica sono infatti alla ricerca di scoperte ed innovazioni che possano rendere la nostra casa sempre più “intelligente” e funzionale.

C’è da dire che a volte si tratta di soluzioni che puntano più sull’effetto scenico che sulla praticità nella vita reale. In questo articolo abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le scoperte più interessanti ed utili nel campo della tecnologia domestica.

I frigoriferi smart

Sentiamo sempre più spesso parlare di elettrodomestici intelligenti. All’ultimo CES di Las Vegas, una delle fiere sull’elettronica più importanti al mondo, Samsung ha presentato Bespoke 4 porte Flex, una linea di frigoriferi non solo esclusivi dal punto di vista del design, che consentono un livello di personalizzazione molto elevato, ma anche e soprattutto per quanto riguarda i servizi integrati.

Questa linea di frigoriferi dispongono infatti della possibilità di stilare un menù tipico per la settimana successiva, con dei suggerimenti sugli ingredienti da acquistare, con le relative quantità. Un vero e proprio assistente cuoco.

Molto utile anche la funzione Instawiew Door-in-Door, che con un semplice tocco sulla  porta consente di guardare all’interno del frigorifero senza aprirlo, con conseguente risparmio energetico.

Le pellicole polarizzate per vetri

Immaginate di poter guardare la vostra serie tv preferita o un film direttamente sui vetri delle finestre. Roba da ritorno al futuro? In realtà questo è già possibile. Basta utilizzare una pellicola lcd switch, una pellicola polarizzata per vetri composta da una matrice polimerica di cristalli liquidi racchiusa da un film PET che può essere controllata attraverso un telecomando, ma anche dal sensore della luce o mediante un’App scaricabile sul nostro dispositivo.

Oltre alla possibilità di trasformare le nostre finestre in uno schermo ad alta definizione, vengono spesso utilizzate per oscurare i vetri in un secondo, nei momenti in cui vogliamo proteggere la nostra privacy.

Serrature smart

Che dire degli ingombranti mazzi di chiavi che siamo costretti a portare nelle tasche? Senza parlare delle volte in cui impazziamo perché non riusciamo a trovarli. La casa moderna oggi può contare sulla serratura intelligente, che può essere installata su una già esistente e che viene aperta mediante un’applicazione scaricabile sul proprio dispositivo. E’ possibile inoltre pianificare gli orari di apertura e di chiusura. Questa funzione si rivela efficace per evitare di lasciare la porta aperta quando dobbiamo andare a dormire o andare via.

Postazioni per caricare i dispositivi Wireless

Le postazioni Wireless per la ricarica dei nostri dispositivi sono sempre più richieste. Se siamo stanchi di vedere i fili dei caricabatterie in giro per la casa, questo gadget può fare al caso nostro. Esistono delle postazioni “familiari”, a cui è possibile associare più dispositivi contemporaneamente. I modelli più recenti prestano un occhio di riguardo al design. Sono infatti disponibili dei modelli in stile minimal in effetto legno, davvero molto belli.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *