Perché un corso per ristoratori oggi è fondamentale?

Perché un corso per ristoratori oggi è fondamentale?

La ristorazione è un settore molto interessante, perché si tratta di un fatturato in costante crescita anche in periodi di crisi economica e perché oggi le persone investono meno nella grande distribuzione e più in questo campo. Esistono tuttavia tantissimi ristoratori che, quando aprono la loro attività, sono un po’ come dilettanti allo sbaraglio, in quanto ancora pensano di gestire come si faceva un tempo: non hanno alle spalle una giusta formazione ottenuta facendo un corso per ristoratori. Per questo motivo, ogni anno, circa ventimila attività di ristorazione chiudono definitivamente, abbandonando il proprio sogno.

Oggi il mercato è cambiato e anche le richieste dei clienti: prendersela con loro se le cose vanno male non ha senso e si deve invece avere consapevolezza che occorre cambiare esattamente come cambia il mondo.

È inutile pensare di agire come si è sempre fatto, sperando di ottenere risultati diversi da quelli finora conseguiti; oggi è importante mettersi in gioco seriamente e formarsi facendo un corso per ristoratori, trasformando il proprio ristorante in un vero e proprio business del settore.

Quello che serve è un modello di business, seguendo un metodo e delle procedure valide per monetizzare l’attività del proprio ristorante.

Chi pensa di aprire il proprio ristorante, di mettersi a impastare dopo aver sistemato qualche tavolo con delle sedie e attende che la clientela entri da sola, non ha capito nulla ed è impensabile che questo sia sufficiente per battere il competitor che ha la serranda a fianco: questi sono gli errori tipici di chi mette il prodotto al centro del business.

Quando deciderai di aprire il tuo ristorante, con il corso per ristoratori potrai acquisire il metodo di Ristobusiness assimilando degli step basilari, ovvero potrai:

creare di un format replicabile e differenziale;

ideare di un piano di fattibilità;

pensare a un nome capace di vendere;

trovare un budget adeguato;

cercare la location ideale;

replicare il format;

continuare a crescere facendo cash out.

La gestione di un ristorante deve seguire determinate fasi in grado di esplicare chiaramente in quale direzione stai andando, senza arrivare a fine anno non capendo perché le cose siano andate male.

A chi è dedicato il corso per ristoratori

Il corso per ristoratori è dedicato a: ristoratori, titolari di bar, albergatori, gestori di pizzerie, gestori di locali che hanno compreso che stanno gestendo anche aziende che vorranno rendere snelle e replicabili, chi vuole produrre utili aziendali senza abbassare la qualità dei prodotti.

Programma del corso per ristoratori

Il corso per ristoratori parla dell’evoluzione dell’imprenditore nel settore della ristorazione.

Si parlerà infatti di: come si possa costruire un business vincente; come affrontare i passaggi e avere un’idea che diventerà tale da affermarsi nel mercato, dominandolo; delle quattro aree di definizione del format e di come gestirle; del metodo V.M.M. e quali blocchi mentali ostacolino la crescita delle aziende ristorative; del Business Plan come linea guida e unico strumento di misurazione dei risultati attraverso pianificazione, finanziamenti, investimenti ecc…; come creare un budget non rigido ma flessibile e dinamico che si sappia adattare alle esigenze giornaliere; come capire e gestire le cifre del locale, giorno per giorno; come creare la definizione ideale del proprio locale, ovvero come organizzare la sala, l’accoglienza e le corrette formule di layout; leggere e capire un bilancio e pagare meno tasse; come trovare risorse finanziarie alternative e come presentarsi alle banche; saper monetizzare il format rendendolo appetibile sul mercato usando le giuste strategie; analizzare criticamente verificando i processi; vedere i casi studio che hanno avuto successo apportando i giusti cambiamenti al loro locale.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *