Le scarpe da calcio e le nike chiodate

Le scarpe da calcio e le nike chiodate

Il calcio è uno degli sport più antichi ma anche quello più amato al mondo. Se nei tempi antichi si giocava scalzi senza preoccupazioni, nel corso degli anni si è compresa l’importanza di avere una buona scarpa ai piedi, non solo come protezione ma anche come strumento per migliorare le prestazioni di coloro che giovano. I grandi marchi abbigliamento e calzature sono diventati famosi al mondo proprio per la produzione di scarpe da calcio di altissima qualità.

I materiali sono fondamentali così come il design degli stessi che consenta di avere la massima libertà del piede ma anche di evitare che quest’ultimo possa soffrire di qualsiasi dolore o inconveniente dovuto proprio alla pratica di questo sport. Per gli sportivi di ieri e di oggi la scarpa da calcio deve avere essenzialmente queste due caratteristiche ma, dato che anche l’estetica vuole la sua parte, sempre più spesso si hanno scarpe con colori vivaci adatte al gioco all’aperto e all’età giovane di coloro che tendono ad acquistare questi accessori.

Ulteriore punto da non sottovalutare è l’utilizzo esclusivo di queste calzature solo per il calcio, evitando appunto di indossarle per altro ma tenendole solo per quel gioco in modo da essere sicuri della qualità del prodotto.

La scarpa da calcio ha un design molto diverso rispetto alle classiche calzature sportive, è diventata parte integrante della figura del calciatore e si differenzia non solo per il design ma anche per i materiali utilizzati e le caratteristiche che la rendono unica. Bisogna prendere in considerazione infatti che la scarpa da calcio necessita di una forma che segua il più possibile quella del piede, perché deve trovarsi in un posizione di assoluta comodità che consente al calciatore di correre per molto tempo senza avvertire fastidio. Ragion per cui è anche molto importante che la scarpa abbia una tomaia che non sia semplicemente cucita dato che quest’ultima riveste un ruolo davvero molto importante. La tomaia deve attutire i colpi e il peso del corpo senza che gravi in maniera pesante sulle caviglie e sulle ginocchia. Sono queste le prestazioni che rendono il calciatore lo sportivo che tutti apprezzano. Infine, la suola chiodata tipica delle nike sportive, permette allo sportivo di non scivolare sul campo e poter fare quelle acrobazie che attirano i fan di questo sport e rendono il calciatore il professionista unico che tutti ammirano e acclamano.

I modelli delle scarpe da calcio

Le scarpe da calcio non sono tutte uguali, hanno delle caratteristiche differenti in base agli utilizzi che ognuno si prefigge, ad esempio, nel campo da calcio a 5, non serve che la scarpa da calcio abbia i tacchetti ma è sufficiente che questa abbia un design che segua il corpo del piede e garantisca la massima comodità e il comfort necessario per giocare in maniera adatta. La presenza o meno delle nike chiodate è dovuta quindi al tipo di calcio in cui si gioca, quando c’è la terra oppure il pratino, sia sintetico che vero è importante che ci siano i tacchetti per evitare di scivolare a vere un grip saldo cul terreno. La soluzione ottimale è avere scarpe da calcio diversificate per ogni diverso campo in cui ci si appresta di giocare. Scegliere la scarpa da calcio giusta no è difficile, oltre a prendere in considerazione il campo è importante anche che questa abbia la stessa misura del piede, non un numero in più, nè uno in meno altrimenti si corre il rischio che la scarpa non garantisca il massimo comfort per avere risultati ottimali.

L’estetica delle nike chiodate

Molto spesso nelle scarpe da calcio oltre al design conta molto anche l’estetica, importantissima perché il modello sia acquistato dalla maggioranza delle persone. I calciatori più famosi tendono infatti a pubblicizzare la scarpa e renderla unica nel suo genere con i tratti distintivi del proprio brand. Dunque’ oltre che comoda, dato che è indispensabile per un calciatore deve essere anche molto bella e co un prezzo accessibile dato che l’unico suo utilizzo è quello all’interno del campo.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *