Cosa sono gli eSports e perchè stanno avendo successo
Esports sono una forma di intrattenimento che utilizza i videogiochi.
In particolare, gli esports utilizzano le tecnologie dei videogiochi per giocare in modalità competitiva.
In genere, si utilizza una o più console di gioco come controller per i giocatori e il pubblico può seguire le partite in tempo reale tramite streaming online.
Queste partite sono seguite da milioni di persone nel mondo, che guardano in streaming gli eventi su Twitch e YouTube.
La maggior parte degli spettatori vede le partite come se guardassero un film: si siedono a gambe incrociate sul divano con il telecomando in mano per cambiare canale e vedere altre partite.
Moltissimi altri, però, guardano le partite mentre giocano a loro volta. Non tutti sono esperti di esports, ma qualcuno di loro non è neppure un giocatore professionista.
La cosa più importante è che stiano facendo qualcosa di divertente insieme a un gruppo di amici o al mondo intero.
Ci sono anche molti scommettitori che piazzano scommesse sui match eSports, clicca qui per vedere le quote della tua squadra preferita.
Fnatic
Fnatic è una squadra di League of Legends, Dota 2 e Counter-Strike: Global Offensive.
È il team di Dota 2 con la migliore classifica di tutti i tempi, con un record di 76 partite vinte su 73 disputate e successi in 22 finali diverse.
Nel 2017, Fnatic ha conquistato il secondo titolo mondiale a Kiev grazie all’ottima prestazione della formazione a cinque composta da Johan “Pieliedie” Astrom (support), Jesse “JerAx” Vainikka (solo mid), Lasse “MATUMBAMAN” Urpalainen (solo offlane), Jimmy “DeMoN” Ho (support), Chong Xin “Ohaiyo” Khoo (capitano e ganker).
Team Liquid
Il Team Liquid è un’organizzazione professionale di esports con sede nei Paesi Bassi.
Gareggia in vari giochi, tra cui League of Legends, Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive, StarCraft II e Super Smash Bros. Melee.
L’azienda è stata fondata il 1° maggio 2000 da Victor Goossens e Steve Arhancet come sito web di notizie sul gioco; è arrivata a formare il Team Liquid poco dopo, quando hanno iniziato a sponsorizzare giocatori per StarCraft: Brood War.
Il Team reclutò alcuni dei migliori giocatori di tutto il mondo in quel momento, ma faticò a trovare il successo fino a quando non prese il giocatore coreano Oov che vinse tre campionati Star al primo tentativo.
A questa vittoria seguirono molti altri campionati negli anni successivi, tra cui la vittoria di entrambi i campionati consecutivamente nel 2008-2009 (l’ottava edizione) e nel 2009-2010 (la nona edizione).
Newbee
Newbee è l’unica squadra cinese ad aver vinto un torneo importante dopo TI5.
La sua vittoria al TI4, conquistata nel 2014, viene considerata la miglior prestazione di quell’anno; Newbee ha poi raggiunto il vertice delle mondiali anche nel 2016 e nel 2017 (con la medaglia d’oro e d’argento rispettivamente).
SK Telecom T1
SK Telecom T1 è una squadra di giocatori professionisti di League of Legends della Corea del Sud.
SK Telecom T1 è una squadra che ha vinto due volte il Campionato del Mondo di League of Legends e inoltre, è l’unico team a partecipare in tutte le edizioni finora disputate, compresa la prima.
SK Telecom T1 è una delle squadre più antiche di League of Legends; l’ideatore e fondatore della squadra si chiama il coach Kim Jung-Kuk (anche conosciuto come “Kkoma”), che si occupa anche della composizione del roster.
Team SoloMid
Il SoloMid è una squadra professionistica di esports fondata nel 2011.
La squadra ha vinto il campionato mondiale di League of Legends nel 2013 e nel 2015.
La sede centrale si trova a Los Angeles, in California. La squadra ha anche diversi uffici in Nord America, Europa e Asia-Pacifico.
È di proprietà di Andy Dinh, che l’ha acquisita dal padre Steve “Chi” Huynh dopo aver vinto il primo titolo delle League of Legends Championship Series insieme ai membri del Team SoloMid Bjergsen, WildTurtle, Xpecial e Reginald (che ha lasciato poco dopo).
Royal Never Give Up
Royal Never Give Up (RNG) è un’organizzazione di esports cinese fondata nel 2012.
È la prima e unica squadra cinese ad aver vinto sia il League of Legends World Championship che il Mid-Season Invitational nello stesso anno, rispettivamente nel 2015 e nel 2018.
La squadra è stata formata da Wang Si-Cong (noto anche come Uzi), in precedenza del Team King, dopo aver acquistato un posto dalla società madre della sua ex squadra, la Lao Maozi Corporation, per circa 750 mila dollari.
La rosa iniziale era composta dai giocatori coreani Mata e Looper, che avevano appena lasciato le rispettive squadre Samsung White/Blue alla fine del 2014; tuttavia, sono stati rapidamente sostituiti dal giocatore taiwanese Deft, trasferitosi dai Samsung Blue, e dal giapponese M1ssion, arrivato poco dopo per sostituire Looper.