Vuoi che il tuo sito web sia ben visibile sui motori di ricerca anche all’estero? Scopri quali sono i cinque elementi tecnici da considerare nello sviluppo di una strategia di ottimizzazione SEO internazionale e affidati ad una buona agenzia SEO internazionale!
1. DOMINIO
Per l’ottimizzazione SEO internazionale la scelta del dominio del sito è molto importante. Esso infatti consente alle pagine del tuo sito web di apparire nei risultati di ricerca agli utenti che risiedono nelle aree geografiche selezionate. Ad esempio, un sito web italiano è identificabile dal dominio .it e verrà mostrato in Italia.
Esistono due tipologie di dominio tra cui scegliere:
- Nazionale: per i siti web che si rivolgono ad una nazione specifica, come ad esempio Italia (.it), Francia (.fr) o Spagna (.es). Chiamati anche ccTLD (country code Top Level Domain), sono indicati per tutte quelle aziende che vogliono operare all’interno di un mercato estero ben preciso.
- Internazionale: il dominio internazionale, ovvero .com o .net, ti consente invece di raggiungere utenti provenienti da tutto il mondo.Detti anche gTLDs (generic Top Level Domain names), sono la soluzione ideale per tutti quei brand che vogliono operare a livello internazionale, rivolgendosi quindi a utenti di diverse nazionalità.
2. GESTIONE DELLA LINGUA
Uno dei problemi principali per un’azienda internazionale riguarda la gestione della lingua. Rivolgendoti a più Paesi, infatti, dovrai comunicare al tuo pubblico in lingue differenti.
Come per il dominio, anche qui le possibilità di scelta per la tua strategia SEO internazionale sono due.
La prima consiste nella scelta di un unico dominio per ogni lingua (ad esempio .it) e, così facendo, dovrai creare un dominio diverso per ogni lingua e paese a cui mi rivolgo.
La seconda riguarda la possibilità di creare una sottocartella per ogni lingua. Un esempio è rappresentato da tutti quei siti web con un dominio internazionale e poi una sottocartella specifica per ogni paese (www.nomesito.com/it).
3. TAG HREFLANG
Un’attività che Google penalizza molto è quella della creazione di contenuti duplicati. Pertanto, per sviluppare una strategia SEO internazionale efficace ti consigliamo di utilizzare il tag hreflang per collegare le pagine tradotte nelle diverse lingue. Così facendo indicherai al motore di ricerca che si tratta dello stesso contenuto ma in una lingua differente, aiutando quindi Google a capire quale versione è corretta per una specifica lingua.
Il tag andrà inserito all’interno del codice e anche qui ci sono due possibilità:
- hreflang=”it” : per indicare la lingua italiana ma senza abbinarla ad un Paese specifico
- hreflang=”it-CH” : per mostrare in Svizzera una pagina in italiano del tuo sito svizzero
4. TAG HTML LANG
Altro elemento tecnico da verificare durante lo sviluppo di una strategia SEO internazionale è il tag html lang. Si tratta di un attributo che indica al motore di ricerca che quella pagina del tuo sito è scritta in una determinata lingua. Ad esempio, per segnalare che quella pagina è in italiano occorrerà inserire il tag <html lang = it>.
5. SITEMAP
La sitemap è quel file contenente l’elenco di tutte le risorse presenti sul tuo sito web, come ad esempio pagine, video e altri file. I motori di ricerca (come ad esempio Google) leggono la sitemap per una scansione più efficiente del sito web, al fine di capire anche quali pagine e file del tuo sito ritieni importanti.
Per l’ottimizzazione SEO internazionale del tuo sito web potrai scegliere se sviluppare una sitemap differente per ogni lingua oppure se sviluppare un’unica sitemap per tutte le pagine utilizzando il tag hreflang. L’obiettivo, quindi, è quello di segnalare a Google quale sito è più appropriato a seconda della lingua del browser e della posizione geografica dell’utente.
L’ottimizzazione SEO di un sito web multilingue è molto complessa sotto alcuni aspetti, specie quelli più tecnici. Per questo ti consigliamo di affidarti ad una buona agenzia SEO internazionale!
Mintense è un’agenzia di performance marketing e SEO internazionale che, grazie alle conoscenze linguistiche e culturali e alle sedi in Italia, Francia e Regno Unito, aiuta le aziende a migliorare la propria presenza nel mondo digitale a livello internazionale.
Fonti:
https://www.andreaminini.com/html/attributo-lang-in-html
https://developers.google.com/search/docs/advanced/sitemaps/overview?hl=it