Hobby online: quali i preferiti dagli italiani?

Hobby online: quali i preferiti dagli italiani?

La società globale è mutata così velocemente che per molte persone non è stato facile adeguarsi a queste nuove opportunità. Eppure è oramai assodato che la generazione dei cosiddetti “millenials” è definibile come generazione nativa digitale e con molte ragioni.
Il web, le connessioni cellulari ed internet sempre più veloci hanno cambiato radicalmente le necessità anche nello svago nella ricerca, tramite motori di comparazione, di ristoranti, viaggi, biglietti aerei o navali e infine di hobby, che si sono radicati sul web con molte opportunità e richieste.

Come visto negli ultimi mesi, il trend è stato nettamente in costante accelerazione nei favori: il lockdown, dovuto alla pandemia virale, ha rinchiuso in casa milioni di cittadini e il tempo andava in qualsiasi modo ingannato.

Gli hobby online preferiti degli italiani

In questo ambito si confermano i trend mondiali e vi ci riconoscerete. Toluna, una community online che si prefigge lo scopo di capire le tendenze, ha rivelato che nelle fasce d’età tra i 18 e i 40 anni, la richiesta di piattaforme digitali che offrono programmazioni in materia di sport, serie televisive e cinema, ha raggiunto vette altissime. I cinema chiusi non hanno tolto la voglia agli appassionati di concedersi lunghe sessioni di film in streaming, differenziando la richiesta tra serie televisive e film on demand.

Lo stesso vale anche per lo sport: gli stadi chiusi hanno aumentato esponenzialmente la richiesta di sport in streaming. Ne consegue che questa tipologia di piattaforme ha incrementato notevolmente il volume di abbonati e, secondo una recente indagine, le piattaforme più richieste sono:

  • Netflix
  • Disney+
  • Infinity
  • DAZN
  • Amazon Prime Video
  • NOW TV
  • TIM Vision
  • YouTube Premium
  • Chili
  • Apple TV

Attenzione alle altre opportunità

L’offerta si diversifica quindi per tutti i device: online gli utenti possono ricercare e trovare le forme di svago casalingo più idonee, anche con costi minimi se non gratuiti. È il caso delle piattaforme online per gameplayers, rivolte smartphone, tablet e personal computer. Fantasia e disponibilità di mettersi letteralmente in gioco che non manca alle nuove generazioni, con punte interessanti anche nelle fasce over ’40.

Se non vi accontentate quindi del solo guardare, ma volete essere protagonisti e coinvolti in attività ludiche online, il web vi supporta con piattaforme che offrono range di gioco di tutti i tipi. Ovviamente si sconsiglia il gioco potenzialmente rischioso, che coinvolge il conto corrente in maniera significativa, come i giochi di carte, casinò, slot machine.
Il consiglio è di orientarvi verso altre forme di gioco, o di porvi dei limiti che non pregiudichino le vostre finanze, l’umore, il buon clima familiare.

Per quanto diverse piattaforme offrono applicazioni e games dedicati al mondo delle slot microgaming con giochini veloci e piccoli capitali da investire, nel caso vogliate tentare la sorte e vincere piccoli gruzzoli, una piccola Las Vegas online nella quale trovare piccoli azzardi e sorti da sfidare, basteranno piccole ricerche su internet o sugli store di applicazioni per potervi accedere.

Allo stesso modo è possibile trovare giochi come puzzle, hidden game (i giochi nei quali bisogna cercare, in ambienti nei quali regna il caos, oggetti elencati in una lista), giochi di avventura, i recenti escape room, fino ai rinomati tycoon (nei quali dovrete costruire ogni forma di esperienza, dal parco giochi allo zoo, dall’ascesa verso il top della ristorazione partendo da piccoli chioschi, dal parco marino alle città, sino alle civiltà storiche). Non mancano, inoltre, classici Arcade degli anni ’80 e giochi sportivi, come tennis, golf, pesca sportiva, calcio (anche gestionali), atletica e pugilato.

Tra le piattaforme totalmente gratuite troviamo al top dei download mondiali soprattutto l’accoppiata Steam o Instant Gaming, con giochi nei quali non vi sarà richiesta nessuna somma per le attività anche se, è risaputo, ci sarà modo acquistare per avere maggiori vantaggi in giochi nei quali sono previste classifiche.
Potrebbero però essere una forte tentazione gli MMORPG o giochi di ruolo online, su piattaforme gratuite o tramite abbonamento da sottoscrivere, nei quali potrete vivere emozioni intense in modalità multyplayer, in mondi fantastici, epici, sulla falsa riga di World of Warcraft, uno dei giochi più rappresentativi nel settore.

Come giocare sulle piattaforme online

Accedere alle piattaforme di giochi online è semplice, spesso non vi verrà nemmeno richiesta una registrazione anche se, quasi sempre, anche il semplice accesso tramite Facebook o Google aumentano le potenzialità di condivisione, scambio doni, tocken (i gettoni digitali soventemente fondamentali per avanzare nei livelli), vite, energie.
In ogni caso la semplicità e l’intuitività dei giochi online è estremamente semplice e, non di rado, i giochi iniziano tramite tutorial che vi seguiranno nei primi passi d’apprendimento per poi lasciarvi liberi di cimentarvi nella costruzione di civiltà, in combattimenti, tornei, sfide tra utenti connessi.

Non di rado i giochi prevedono anche la modalità “multiplayer” che consente direttamente agli utenti la condivisione e la possibilità di affrontare combattimenti o tornei assieme, previa iscrizione in club virtuali nei quali si condividono strategie e tattiche.

Tipo di pubblico nei giochi online

Si potrebbe pensare che soprattutto l’universo maschile sia coinvolto direttamente in questa attività, ma a torto. Una recente statistica, preceduta da indagini online, ha rilevato che nel mondo del gameplay il pubblico femminile si avvicina alla metà degli “users”, con una percentuale del 48%.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *