Guidare una bici da Downhill per il cross country: è possibile?

Guidare una bici da Downhill per il cross country: è possibile?

Le bici da Downhill sono fatte per i sentieri più ripidi che scendono dalle montagne, ma queste stesse bici possono essere utilizzate per il cross country?

Non tutti possono permettersi due biciclette, per questo motivo in molti si chiedono se possono utilizzare la tua bici da downhill per altre tipologie di uscite, per così dire, più soft?

Si riesce a guidare una bici da downhill per il cross country? Rispondiamo subito a questa domanda: Sì, si può, ma ci vuole un po’ più di sforzo poiché la bici da downhill è più pesante. Detto questo può funzionare come una mountain bike a doppio scopo. Il peso lavora contro di te in salita, ma in discesa può essere un vantaggio. In effetti, alcuni ciclisti preferiscono utilizzare le bici da downhill per il cross country.

Perché dovresti usare una mountain bike da discesa per i sentieri di fondo?

Ci sono molte ragioni per cui un ciclista potrebbe scegliere di utilizzare una bici da downhill per il cross country:

  • Il ciclista possiede solo una bici ed è una mountain bike da downhill.
  • La bici da discesa con un telaio più resistente può gestire meglio i salti.
  • Una bici da discesa è più pesante, quindi forza un allenamento migliore e i muscoli delle gambe a diventare più forti.

La maggior parte delle volte, una persona sceglierà di utilizzare una bici da downhill semplicemente perché non ha abbastanza soldi per finanziare una seconda bici e preferisce la bici da discesa e occasionalmente ama fare cross country come strade sterrate, singletrack, double track, ecc.

Bisogna sottolineare che il terzo punto della lista è quello che ho motiva i ciclisti raramente, tuttavia è possibile. A volte, infatti, le persone si allenano su una bici più pesante, in modo tale che quando entrano in una gara, la bici sembra più leggera del normale e possono andare più veloci/più a lungo.

È un po’ come quando le persone usano le bici hardtail per le discese per sforzarsi di imparare a prendere una strada migliore.

Quali sono i contro dell’utilizzo di una bici da discesa per i percorsi di fondo?

Ci sono ovviamente alcuni inconvenienti nell’usare una bici da downhill per il ciclismo XC:

  • Le bici da Downhill sono un po’ più pesanti; quindi, andare in salita è un po’ più faticoso.
  • La corsa della sospensione più lunga può smorzare parte della potenza che metti nei pedali che richiedono uno sforzo maggiore. Se si dispone di un blocco della corsa posteriore, sarà davvero di aiuto a rendere la corsa più piacevole.
  • Le bici da DH in genere hanno marce più ripide poiché hanno bisogno di più velocità e di solito non tanto in termini di accelerazione dato che stanno andando in discesa.
  • Su una bici da downhill ti siedi più eretto in modo da catturare un po’ di più il vento.

In generale, le bici da Downhill hanno una parte posteriore più spugnosa, quindi usi più energia per rimbalzare rispetto a trasmettere quella potenza alle ruote.

Come si possono migliorare le prestazioni di una bici da Downhill per il cross country?

Ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare le prestazioni della tua bici da Downhill. La chiave è ridurre le cose che consumeranno molta della tua energia.

  • Metti ruote più leggere e pneumatici più sottili
  • Alza il sedile fino in fondo. Ciò ti consente di estendere completamente le gambe e utilizzare tutta la potenza.
  • Alzati se stai perdendo forza. Usando il tuo peso sui pedali metti un po’ di potenza in più.
  • Acquista nuovi ammortizzatori posteriori con capacità di blocco
  • Passare alla marcia più bassa per aiutare con l’arrampicata in salita. A volte una cassetta migliore ti darà un po’ più di potenza alle ruote.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.