Il mondo dei pagamenti è molto vario e sempre più immediato grazie ai nuovi strumenti di pagamento basati su sistemi digitalizzati e sempre più smart.
Si definiscono pagamenti digitali tutti quei pagamenti effettuati con strumenti di pagamento elettronici come carte di pagamento, wallet, eCommerce, Mobile Pos, Contactless e altri metodi di pagamento digitale che permettono di effettuare transazioni di denaro in via telematica.
Il Digital Payment è un mercato nato negli ultimi dieci anni che si sviluppa sempre più velocemente grazie alle tecnologie innovative e ha acquisito sempre più potere all’interno dei metodi di pagamento utilizzati in tutto il mondo.
Tipologie di pagamenti digitali
La prima considerazione da fare prima di classificare le diverse tipologie di pagamenti digitali riguarda i sistemi integrati nei dispositivi nel corso degli anni che hanno permesso di distinguere due categorie differenti: gli Old Digital Payment e i New Digital Payment.
- Old Digital Payment: comprendono tutti i pagamenti digitali effettuati attraverso una carta di pagamento con un POS tradizionale;
- New Digital Payment: comprendono tutti i metodi di pagamento innovativi, come gli Smart Pos.
La nuova generazione di pagamenti digitali è la vera forza del mercato del Digital Payment e comprende i Mobile Payment e tutte le modalità di pagamento che si possono effettuare anche a distanza.
I pagamenti online possono essere effettuate attraverso il metodo eCommerce, che include tutti gli acquisti online di prodotti e servizi effettuati mediante carta di pagamento o Wallet.
L’ ePayment, invece, include i pagamenti di ricariche come abbonamenti, credito telefonico, bollette e tasse effettuate con carta di pagamento.
I Mobile Payment includono tutti gli acquisti di prodotti e servizi attraverso uno smartphone sia a distanza che in prossimità e di suddividono in quattro categorie ben distinte:
- Mobile Remote Commerce: ovvero gli acquisti tramite Mobile App o Site di beni e servizi in cui la transazione del denaro avviene tramite addebito su carta di credito o Wallet.
- Mobile Remote Payment: include i pagamenti di ricariche telefoniche, bollette, biglietti e altro, attraverso l’utilizzo di uno smartphone e con addebito su carta di pagamento o Wallet;
- Mobile Proximity Payment: include i pagamenti presso i punti vendita attraverso uno smartphone o con tecnologie di prossimità come QR Code e tecnologia NFC.
- Mobile Proximity Commerce: include i servizi presso negozi fisici come l’utilizzo di coupon e servizi di loyalty attraverso uno smartphone.
Pagamenti Contactless e Mobile POS
Il pagamento attivato fisicamente attraverso l’utilizzo di una carta di pagamento è possibile con il Contactless Payment e il Mobile POS.
Il Contactless Payment include tutti i pagamenti effettuate con carte di credito, debito o prepagate, dotate di tag RFId in modalità contactless. I Mobile POS includono i pagamenti effettuati su soluzioni hardware e software che trasformano uno smartphone o tablet in uno strumento che accetta le transazioni di denaro effettuate da una carta di pagamento.
Attualmente i fornitori di strumenti di pagamento per privati e aziende offrono nuovi sistemi innovativi che permettono alle piccole attività commerciali o ai professionisti di gestire la contabilità attraverso un unico strumento, denominato Smart Pos, che permette di ricevere pagamenti anche a distanza, gestire la contabilità e le transazioni con apposite applicazioni scaricabili da uno store integrato nel sistema, archiviare e gestire le ricevute.