Dom. Mar 16th, 2025

Serie A, Lecce-Udinese: i pugliesi ospitano i friulani

La squadra di Runjaic fa visita a quella di Giampaolo allo Stadio Via del Mare la sera di venerdì 21 febbraio, gara valida per la 26^ giornata di Serie A

Superata la settimana di coppe europee che ha visto protagoniste anche diverse squadre italiane, torna in campo la Serie A. Il massimo campionato italiano ricomincia la sera di venerdì 21 febbraio 2025 con la 26^ giornata della stagione. In campo allo Stadio Via del Mare di Lecce ci sono i padroni di casa contro l’Udinese.

Si tratta di una sfida delicata e abbastanza equilibrata, come poi riportano la maggior parte dei pronostici e delle quote scommesse proposte dal sito web di www.sportaza.it.com. La squadra di Giampaolo ha bisogno di racimolare punti salvezza importanti, mentre invece dall’altra parte c’è la formazione di Runjaic che ambisce a togliersi qualche altra bella soddisfazione.

Serie A, Lecce-Udinese: come arrivano le due squadre

Il Lecce si trova poco fuori dalla zona retrocessione. La squadra di Giampaolo conta infatti 25 punti ottenuti in altrettante partite fin qui, validi per il 15^ posto in classifica a pari merito con Cagliari e Como. I giallorossi sono a +5 sulla zona rossa della classifica, visto che al momento il Parma si trova terzultimo con soli 20 punti. Il Lecce viene dal pareggio senza reti ottenuto a Monza nel pomeriggio di domenica scorsa. L’obiettivo dei pugliesi è la permanenza in Serie A.

Discorso leggermente diverso per l’Udinese, che si sta togliendo soddisfazioni importanti sia in termini di risultati che di prestazioni. I friulani infatti contano 33 punti e si trovano al 10^ posto della graduatoria, a -4 dalla Roma e a +5 sul Torino. La squadra di Runjaic viene dal netto successo di domenica pomeriggio sull’Empoli per 3-0 alla Dacia Arena davanti ai propri tifosi. L’obiettivo dell’Udinese a questo punto è quello di chiudere nella colonna di sinistra della classifica.

Serie A, Lecce-Udinese: precedenti e statistiche

Lecce e Udinese si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 51 volte: 18 vittorie dei pugliesi, 7 pareggi e 26 successi dei friulani. Considerando però solo le partite disputate in Puglia, il bilancio si ribalta: 14 trionfi a 8 in favore dei padroni di casa, con 2 pareggi.

La gara d’andata disputatasi a Udine nell’ottobre del 2024 è terminata 1-0. Anche la partita precedente è stata vinta dall’Udinese, che a Lecce nella passata stagione si è imposto per 0-2 nel maggio del 2024. L’ultimo successo dei giallorossi risale quindi all’1-0 nell’aprile del 2023; da allora i bianconeri hanno ottenuto un pareggio e appunto 2 vittorie. In generale, negli ultimi 21 anni il Lecce ha ottenuto solo 2 vittorie in casa contro l’Udinese.

di Admin

Related Post

Open