Russare: un disturbo che compromette la qualità della vita

Russare: un disturbo che compromette la qualità della vita

Russare una parola che generalmente ricorda anche momenti di ilarità e che al tempo stesso indica un fatto sgradevole, soprattutto per chi ci dorme accanto; ma perché alcune persone russano e cosa succede effettivamente durante il sonno a queste persone? Il russamento è una vera e propria patologia, è correlata quasi sempre ad altre malattie o patologie particolari. Analizzato in se il russare è un fenomeno acustico che è caratterizzato da un rumore simile a un grugnito, di intensità più o meno forte, che viene generato dalle vie respiratorie, ed è emesso attraverso il palato molle. A tal proposito se soffrite di questo imbarazzante problema potete provare dormirelax

Un disturbo da non sottovalutare

Questo disturbo è causato dalla ostruzione parziale delle vie aeree, quando l’ostruzione è completa il passaggio dell’aria si interrompe per qualche minuto e si possono verificare le cose dette “apnee notturne” un disturbo non gravissimo, comunque da non prendere troppo alla leggera; il russare è una fonte di disagio per chi ne soffre, e anche per chi divide la camera da letto o l’appartamento con i soggetti che hanno questo disturbo, che anche se è legato a battute e a episodi o aneddoti che fanno sorridere è un problema di salute vero e proprio. Le apnee notturne che causano problemi di salute importanti e soprattutto possono essere causa di malattie cardiache ed ictus.

Cosa è il russamento

Russare significa che le vie respiratorie in alcuni punti si sono ristrette; può essere una parte abbastanza superiore del naso, oppure della faringe o di altre parti dei canali respiratori; il restringimento provoca appunto l’effetto della vibrazione rumorosa che si trasforma nel classico russare; respirando normalmente tutti usiamo il naso, ma se questa via di respirazione è parzialmente o totalmente ostruita, l’aria deve passare forzatamente attraverso la bocca; questo provoca a lungo andare un collasso delle pareti faringee che sono la fonte dell’anomalia che produce il rumore fastidioso durante il sonno.

Le motivazioni meccaniche del russare nel sonno

La riduzione del diametro delle vie respiratorie è causata da molti fattori gravi e meno gravi; primi fra tutti i tumori, le deviazioni del setto nasale, l’ ipertrofia dei turbinati, o congestioni delle mucose infiammate, cause rinofaringee, ipertrofia della adenoide, e sinusite. La causa può essere provocata anche da problemi legati alla lingua e alle tonsille; purtroppo questo può provocare un disagio talmente profondo che porta ad avere problemi nelle relazioni di coppia, chi russa quando dorme diventa a lungo andare un disturbo per il partner, che non riuscendo a riposare bene ha poi problemi durante la giornata lavorativa e disagi di altro tipo; quindi si ricorre sempre sicuramente per quanto è possibile ha qualche rimedio.

Un disagio fisico e psicologico

Oggi come oggi però ci sono ritrovati e dispositivi che se non risolvono parzialmente il problema, lo alleggeriscono molto, quindi da poter rendere il disturbo notturno più sopportabile, sia per chi ne è affetto sia per chi lo deve subire in quanto presente all’interno dello stesso appartamento. Russare comporta non soltanto problemi di carattere fisico, legati alla salute generale, ma spesso provoca anche disagi a livello psicologico, poiché quando ci si trova nella necessità di passare la notte a casa d’altri, da amici, da parenti, o in qualsiasi altro contesto, che non sia la propria casa ci si sente fortemente a disagio. Molte persone si vergognano del fatto che russano, però purtroppo i rimedi non sono moltissimi e a volte non sono nemmeno efficaci.

Cambiare lo stile di vita

Il russare è collegato anche ad altri tipi di disturbo che possono essere una concausa del russamento; ad esempio l’ipertensione, l’obesità, il mal di testa ricorrente, l’irritabilità, la sonnolenza o l’insonnia. Ci sono alcuni rimedi legati alla cura del proprio corpo, ad esempio perdere peso è una cosa importante, quindi intraprendere una dieta per calare il peso ponderale del nostro corpo è utile, evitare di assumere alcolici, mangiare alla sera cene sempre molto leggere e in orari adeguati. Non mangiare troppo tardi e soprattutto non la notte. Non dormire supini e liberare sempre il naso prima di dormire facendo dei lavaggi con acqua di mare. Se abbiamo questo disturbo, ovvero russiamo ogni notte, dobbiamo pensare a una soluzione valida ed efficace per eliminarlo poiché può essere la fonte di problemi di salute più seri.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *