Quali sono i prezzi dei funerali in Italia: come si può risparmiare

Quali sono i prezzi dei funerali in Italia: come si può risparmiare

Quando si analizzano i prezzi dei funerali occorre prendere in calcolo diversi aspetti che possono essere determinanti nella realizzazione del costo complessivo di tale procedura.
Analizziamo ora quale tende a essere la media del costo complessivo del funerale e successivamente come è possibile ottenere un risparmio economico.


Il funerale e il costo della lapide

Il primo aspetto che occorre prendere in considerazione è dato dalla realizzazione della lastra oppure della lapide che si decide di realizzare per celebrare quel defunto.
Molto spesso sono diversi gli elementi che vengono inseriti, come i dati personali e la foto, nonché qualche elemento decorativo e soprattutto una scritta di saluto.
Ecco, in questo caso è importante prendere in considerazione come tutti questi componenti della lapide hanno un costo ben preciso: a seconda del materiale, dello stile e della lavorazione richiesta, deve essere corrisposto un certo prezzo affinché questi possano essere creati con cura e quindi soddisfino le esigenze delle persone che vogliono organizzare un buon seppellimento.
Per poter risparmiare è quindi consigliato scegliere uno stile semplice che non sminuisce affatto l’importanza avuta durante la sua vita di quella persona.
Inoltre occorre assolutamente considerare un ulteriore elemento, ovvero la foto: più questa è grande, maggiore è il costo che si deve sostenere.


L’organizzazione del funerale

Altro aspetto importante del costo del funerale è dato dalla sua organizzazione, quindi la creazione della cerimonia religiosa, gli allestimenti, le corone e tanti altri elementi che devono essere presi in considerazione, dettaglio importante che deve essere assolutamente essere valutato.
In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che questo tipo di elementi devono essere presi in calcolo valutando quindi che più è ricco il funerale, quindi maggiormente è dettagliato e ricco di elementi aggiuntivi, superiore sarà il suo costo.
Si tratta di un binomio importante che deve essere preso in considerazione e che, appunto, incide su questo tipo di evento fondamentale per celebrare la vita di una persona.
Inoltre occorre anche valutare un altro aspetto importante, ovvero le diverse offerte che vengono effettuate per la celebrazione del funerale.

Per riuscire a ridurre i costi, che in questo caso si aggirano attorno ai mille o mille cinquecento euro, è importante cercare di ridurre tutti questi elementi extra.
Ancora una volta assume la massima importanza tenere a mente il fatto che questo genere di riduzione non deve essere visto come sinonimo di mancanza di riconoscenza per quella persona passata a miglior vita.
Al contrario una sola corona o cuscino di fiori possono essere sufficienti, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere ugualmente piacevole.


Il funerale e la cremazione

Per poter ridurre quei costi del funerale, che mediamente non hanno un prezzo inferiore ai duemila o tremila euro, specialmente al sud dove le celebrazioni sono svolte con un certo stile, è possibile far ricadere la propria scelta sulla cremazione a Roma, specialmente nel momento in cui questa procedura è l’ultima volontà della persona passata a miglior vita.
Ecco quindi che occorre necessariamente prendere in considerazione questo elemento chiave, che ha un costo di cinquecento euro massimo e inoltre permette anche di prevenire l’acquisto del loculo e della lapida.
La cremazione è una procedura che oggi viene gettonata da parte di chi ha perso un proprio caro e offre l’occasione di ridurre i costi del funerale senza però mettere in secondo piano la qualità della celebrazione stessa, dettaglio chiave che deve essere preso in considerazione.

Ecco dunque che per risparmiare denaro è possibile far ricadere la propria decisione su questo tipo di procedura che, ovviamente, deve essere svolta da parte di un team di esperti che si occuperà di effettuarla utilizzando gli appositi strumenti e facendo in modo che la cremazione a roma sia regolare e priva di ogni difetto.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.