Consigli per rinforzare il sistema immunitario

Consigli per rinforzare il sistema immunitario

La funzione del sistema immunitario

Il sistema immunitario è il nostro alleato naturale contro le malattie. Nemmeno ci rendiamo conto di quante volte il nostro organismo sia sotto attacco da agenti patogeni invisibili quali virus e batteri. Un sistema immunitario sano interviene prontamente nella stragrande maggioranza dei casi, impedendo a questi microorganismi di installarsi nel nostro organismo.

Ci sono comunque alcuni fattori che possono indebolire sensibilmente il sistema immunitario, rendendoci di conseguenza più vulnerabili alle malattie: un periodo particolarmente stressante, la mancanza di riposo, un’alimentazione squilibrata e la scarsa igiene sono tra le principali cause di indebolimento dell’organismo. In linea di massima uno stile di vita sano ed equilibrato sono alla base di un sistema immunitario forte. Conoscere nello specifico i fattori che incidono maggiormente su di esso ci permetterà di intervenire di conseguenza.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono le migliori armi che abbiamo a disposizione per rinforzare il sistema immunitario e sentirci meglio.

Liberiamoci dalle cattive abitudini

Alcune delle abitudini più nocive in assoluto, che incidono direttamente sulla nostra salute sono il fumo e l’uso smodato di sostanze alcoliche. Purtroppo, sapere quanto questi vizi siano dannosi non è sufficiente per liberarsene. Ecco perché diventa fondamentale l’intervento ed il sostegno di uno specialista, in grado di guidarci in un percorso che può rappresentare un punto di svolta decisivo per il nostro benessere.

Alimentazione corretta

Un’alimentazione corretta include tutte le principali sostanze di cui ha bisogno il nostro corpo per funzionare in modo efficiente. Gli esperti raccomandano almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Sono inoltre da preferire le carni magre, come quelle bianche, ed il pesce. Da evitare o comunque da consumare in maniera moderata sono gli zuccheri, i grassi e l’alcool.

Integratori naturali

Per avere un effetto più veloce ed immediato potremo assumere degli integratori naturali come l’integratore alla papaya per le difese immunitarie. La papaya è infatti un alimento ricco di vitamina C, vitamina A ed alcuni minerali come lo zinco, il potassio ed il magnesio, che rivitalizzano l’organismo e ridonano vitalità, aiutandoci a contrastare i periodo di maggiore stress. Gli antiossidanti inoltre hanno il compito di rigenerare le cellule danneggiate e di ritardare l’invecchiamento cellulare.

L’importanza del riposo

Il corpo umano è una macchina straordinaria, ed uno degli strumenti principali attraverso cui si può rigenerare stimolando il corretto funzionamento del sistema immunitario è il riposo. Una vita sregolata, in cui non ci concediamo il giusto riposo, a lungo andare ci chiederà pegno in termini di salute. Concedersi almeno 7-8 ore di sonno di qualità è essenziale per mantenersi in salute. Se la mancanza di sonno dovesse diventare un problema cronico, faremo bene a consultare il nostro medico.

Una buona igiene

Mai come in questo periodo è stata sottolineata l’importanza della pulizia, soprattutto delle mani, che sono il veicolo principale attraverso cui di solito introduciamo nel nostro corpo virus e batteri. Lavarsi regolarmente le mani è quindi uno dei principi fondamentali per non ammalarsi, ma naturalmente è solamente una delle precauzioni da prendere per mantenere un buono stato di salute.

 

 

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.