L’importanza di avere un hobby creativo

L’importanza di avere un hobby creativo

Lasciamo da parte la tecnologia e scegliamo un hobby creativo!

In questo ultimo periodo, a causa delle limitazioni imposte dal rischio di contagio di covid-19, moltissimi di noi hanno dovuto riorganizzare la propria vita, cercando di utilizzare al meglio il tempo a propria disposizione. Il rischio è infatti quello di dedicarsi, quasi per inerzia ad attività molto passive, che non coinvolgono la nostra attenzione e non richiedono alcuno sforzo, dandoci l’ILLUSIONE di rilassarci.

Tra le attività passive per eccellenza vi sono la visione incontrollata di film e serie tv, passare molto tempo davanti ad uno schermo di uno smartphone per controllare i social network, giocare ai videogiochi, etc.

Parlavamo di illusione di relax perché a lungo andare trascorrere troppo tempo per attività simili non solo non ci ritempra, ma ci lascia uno stato di frustrazione, legato alla consapevolezza che abbiamo utilizzato male il nostro tempo, senza realizzare qualcosa di gratificante o utile.

Ci sono invece moltissime idee fai da te a cui potremmo dedicarci, in cui potremmo diventare bravi e che possono regalarci grandi soddisfazione. In questo articolo parleremo di alcune di queste.

Rinnovare i propri mobili

Se a casa abbiamo dei mobili di buona qualità ma ormai un po’ datati, forse è il momento giusto per dargli una seconda vita. Farlo non è assolutamente difficile, così come si può riscontrare vedendo qualche video-tutorial su YouTube. Uno degli stili più semplici e dal grande effetto è lo shabby chic. Cosa aspettate a provarlo?

Creazione di candele profumate

Da qualche anno a questa parte prendono sempre più piede nell’arredare la nostra casa le candele profumate. Visto che si tratta di lavorare qualcosa di versatile e malleabile come la cera, questo hobby offre la possibilità di mettere in gioco tutta la propria creatività per creare candele dalle forme, dai contenuti, colori e profumi sempre diversi. Molti che hanno iniziato per puro divertimento sono arrivati al punto di rendere il loro nuovo hobby un vero e proprio mestiere!

Realizzazione di rose e fiori di cartapesta

Si sa, i fiori veri hanno qualcosa di inimitabile. Ma i fiori artificiali fatti bene hanno un lato artistico che non lascia sicuramente indifferenti. La cartapesta è uno dei materiali più economici e versatili, facili da lavorare. Realizzare rose di cartapesta è un ottimo modo per trascorrere un po’ di tempo in pieno relax e per aggiungere un tocco di personalità ed eleganza al nostro arredamento.

Realizzare giardini zen in miniatura

Chi ha detto che un giardino debba essere per forza di cose grande e spazioso? Un piccolo giardino in miniatura può essere un vero e proprio capolavoro. Seguendo le istruzioni riportate nelle guide per realizzarli, impareremo a dosare i componenti per ottenere il giusto equilibrio di bellezza che lascerà i nostri amici a bocca aperta.

Decorazione di tegole

Le tegole sono tra i materiali di recupero più utilizzati per dare sfogo alla propria creatività e realizzare delle piccole opere d’arte. Oltre a verniciarle, possiamo utilizzare la tecnica del decoupage per applicare decorazioni di ogni genere.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *