Il Folletto della Vorwerk

Il Folletto della Vorwerk

Il Folletto è un’aspirapolvere della famosa azienda tedesca Vorwerk. Impresa nata nel 1883 e fondata dai fratelli Vorwerk, inizialmente produceva grammofoni e tappetti. La svolta ci fu quando un ingegnere ebbe la brillante idea di utilizzare il motore di un grammofono per costruire una piccola scopa elettrica. L’Italia divenne il primo paese a vendere il Folletto al di fuori della Germania diventando così (e tuttora continua ad esserlo) il principale mercato estero dell’azienda tedesca.

Cos’è il Folletto

Di tutti gli elettrodomestici, il Folletto è uno dei più noti tra le famiglie. Questa fama commerciale è dovuta al sistema di vendita che adotta la Vorwerk: così come accade con un altro suo prodotto molto noto, il Bimby o ThermoMix, l’azienda tedesca si serve di una rete di vendita capillare a domicilio. In poche parole, la Vorwerk si occupa di organizzare presentazioni, gestire l’acquisto e fornire assistenza al cliente e consigli sull’utilizzo del prodotto. In questo modo si crea un legame forte tra venditore ed il cliente, un vantaggio che molte imprese non hanno. Lo svantaggio di questa modalità di vendita è il non poter fare un confronto tra prodotti, regola di mercato molto affermata tra gli scaffali dei negozi e dei grandi magazzini. L’assenza di concorrenza comporta tutta una serie di svantaggi nel consumatore, il principale è il prezzo elevato del prodotto. Per avere più informazioni su questo dispositivo è consigliabile contattare il centro assistenza elettrodomestici. Cos’è il Folletto? Definirlo un’aspirapolvere per la casa è riduttivo dato che i venditori lo considerano un vero e proprio sistema per la pulizia dell’abitazione. Infatti, questo dispositivo non ha solo una unità aspirante (la scopa elettrica), ma vanta una serie di accessori che lo rendono un elettrodomestico versatile. Oltre alla caratteristica singolare di essere venduto porta a porta, il Folletto è considerato un’aspirapolvere robusta, affidabile ed efficiente. D’altronde, è una macchina che esiste da ormai tante generazioni dato che è stato messo in commercio per la prima volta negli anni ’30. Ha raggiunto il suo apice tra gli anni ’70 e gli anni ’80 quando era considerato un prodotto davvero innovativo grazie alla sua robustezza e assistenza. Qual è il vero valore del Folletto e quali sono i suoi pro ed i suoi contro?

Pro e contro del Folletto

I vantaggi del Folletto sono pressappoco quelli citati nel paragrafo precedente: qualità, robustezza, versatilità, affidabilità ed efficacia. Il sistema adottato per la sua vendita può essere un grosso vantaggio perché il passaparola è spesso sinonimo di affidabilità: se lo possiede un familiare è senz’altro un ottimo investimento, se si vende tanto significa che è un prodotto efficiente, ecc. Questa tipologia di pensiero, molto diffusa tra gli acquirenti del Folletto, non è necessariamente la più corretta. Un altro vantaggio è il servizio di assistenza, semplice da contattare e molto disponibile. Gli accessori in dotazione sono un altro plus. Gli svantaggi di quest’aspirapolvere partono dal costo decisamente molto oneroso dato che, rispetto agli anni ’70 ed ’80, sul mercato c’è la possibilità di trovare elettrodomestici simili al Folletto, in molti casi più performanti e di qualità superiore. Il prezzo dell’ultimo modello, il VK200, si aggira intorno ai 2000 euro. A questo bisogna aggiungere il prezzo degli accessori di ricambio, anch’esso spropositato. C’è poi il problema dell’obsolescenza: nonostante sia un prodotto molto resistente e quindi duraturo nel tempo, il mercato tecnologico è in continua evoluzione. Che senso ha mantenere una macchina se sul mercato ne esistono di analoghe con una potenza ed efficienza nettamente maggiore? Lo stesso discorso vale per le aspirapolveri senza fili: perché doversi limitare ai cavi del Folletto quando si può pulire la casa intera senza allacciarsi alla corrente? Altro svantaggio è che questo elettrodomestico si limita ad aspirare, funzione che fa qualunque aspirapolvere. L’idea diffusa che il Folletto pulisce meglio di altre aspirapolveri è un mito. Anche il fattore robustezza può diventare un contro importante: in effetti, il Folletto è troppo pesante da maneggiare e seppur possa andar bene per una persona giovane ed in forza, non rende altrettanto bene con una avanti negli anni. Un altro problema è la scarsa trasparenza in termini di dati tecnici: quanto consuma, quanto pesa, quanto costa, ecc. Fino a poco tempo fa, cercare le informazioni più basilari significava perdere tempo con un venditore. Fortunatamente, la Vorwerk ha, in parte, risolto questo problema.

Prima di affrontare una spesa importante come quella che il Folletto richiede, è opportuno fare una ricerca approfondita e soppesare tutte le informazioni presenti sul web. Chi ama restare sul classico e ha posseduto questo prodotto in passato, non esiterà a comprare l’ultimo modello. Allo stesso tempo, quelle persone che stanno cercando una semplice aspirapolvere che sia buona e di qualità, dovrebbero guardare altrove.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *