Le crisi economiche che stanno riguardando l’Italia, conseguenti prima all’avvento della pandemia da Covid19 e successivamente dallo scoppio della guerra in Ucraina, stano riducendo notevolmente il potere d’acquisto degli italiani, alle prese con livelli di inflazione che, pur essendosi ridotti negli ultimi mesi, hanno comportato una riduzione notevole dei budget personali e familiari, con i cittadini che spesso utilizzano la maggior parte delle proprie risorse unicamente per il proprio sostentamento.
In questo contesto, l’acquisto di un’auto, che già di per se rappresenta un’uscita economica molto onerosa, diventa una pratica ancor più complessa che sovente si traduce in un mancata compravendita o in un’acquisizione di un veicolo che non risponde perfettamente alle nostre esigenze di guida e ai nostri desideri di guidare il modello che abbiamo sempre sognato.
Per ovviare a queste criticità, esistono diverse soluzioni alternative all’acquisto di un’auto nuova, esplorando ad esempio il mercato dei veicoli usati, ma non solo. Ormai da tempo, è molto diffusa la pratica del noleggio auto a lungo termine, in virtù dei tanti vantaggi collegati, tra cui il più rilevante riguarda ovviamente la variabile del prezzo.
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine
Come accennato in precedenza, sono sempre di più gli italiani che, per risparmiare, decidono di non comprare un’auto, nuova o usata che sia, preferendo l’opportunità del noleggio auto a lungo termine. Stando ai dati a disposizione, infatti, questa nicchia di mercato nel 2022 ha fatto registrare un trend in notevole crescita, pari al +15,8%, per un totale di oltre 600 mila contratti di questo genere, la cui fetta più grande è rappresentata dalle aziende, mentre i privati che decidono per questa opzione sono il 15%. In particolare ad essere caratterizzate da questa attività sono alcune aree specifiche della Penisola, con gli utenti che nell’online ricercano, ad esempio, sempre più concessionari che offrono il servizio di noleggio auto lungo termine Toscana, tanto per citare una delle Regioni maggiormente interessate a questo fenomeno.
Il motivo è essenzialmente collegato alla possibilità di poter guidare innumerevoli modelli di auto, anche di marchi di grande prestigio, senza dover affrontare un ingente investimento iniziale, come nel caso dell’acquisto classico, al quale si aggiunge l’opportunità di sostenere spese mensili ridotte, essendo il canone di noleggio sostanzialmente più basso rispetto alle rate per il finanziamento o del prestito.
Inoltre, con il noleggio a lungo termine, differentemente dall’acquisizione tradizionale, il guidatore non dovrà sostenere nessun tipo di costo accessorio, in quanto sia le tasse automobilistiche, sia l’assicurazione e sia le eventuali spese di manutenzione e di riparazione sono incluse nel contratto.
Infine, aspetto da non sottovalutare, questa pratica evita perdite di tempo relative alla rivendita. Quando vogliamo vendere la nostra auto, infatti, è necessario considerare sin da subito un lasso di tempo per poter dare via il proprio veicolo, cosa che ovviamente non esiste nel caso del noleggio.
Perché scegliere il noleggio auto a lungo termine
Oltre ai già citati vantaggi relativi al noleggio auto a lungo termine, scegliendo questa soluzione, il consumatore potrà avvalersi di altri benefici riconducibili direttamente alle proprie esigenze. Tale pratica, infatti, consente di poter guidare un’auto per un periodo prestabilito, durante il quale poter valutare approfonditamente le caratteristiche del veicolo in termini di confort, optional, facilità di guida e prestazioni. In questo modo, si ha una panoramica completa dell’auto e, a differenza dell’acquisto, non si corre il rischio di non aver verificato ogni aspetto che per noi è importante. Una volta concluso il contratto di noleggio, possiamo quindi decidere se il modello è quello che fa veramente al caso nostro e, diversamente, provarne un altro sempre con la stessa formula.
Collegato a questo punto, anche la possibilità di poter cambiare in un arco di tempo limitato l’auto, senza, come detto, occuparsi della rivendita e della ricerca delle risorse economiche necessarie per acquisirne una nuova, potendo invece scegliere tra una vastissima gamma di veicoli messi a disposizione dai concessionari che offrono tale servizio, selezionando anche quelli moderni e di ultima generazione.