Tra i bonus che troviamo attivi nel 2023 fino a tutto il prossimo anno c’è quello dedicato all’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici. Anche il cosiddetto bonus materassi 2023 fa parte delle agevolazioni attive quest’anno, collegate alle ristrutturazioni domestiche.
A cambiare rispetto al bonus mobili precedente è il tetto massimo previsto dalla legge di Bilancio (l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la sua Guida al Bonus mobili con tutte le novità)
In linea di massima, dal primo gennaio al 31 dicembre 2023 la detrazione scende al 50% fino all’importo di 8mila euro (mentre nel 2024 la detrazione massima scende al 50% fino all’importo di 5mila euro).
Restano invariati i lavori che danno diritto a questo bonus e la tipologia di mobili a cui si applica. Si può chiedere per armadi, librerie, scrivanie, per gli elettrodomestici ad alta classe energetica e anche per i letti, quindi per i materassi.
C’è un materasso migliore di un altro?
Il mercato oggi offre un’ampia scelta in fatto di materassi, prodotti con diversi materiali e a diversi gradi di rigidità. Non c’è un materasso migliore di un altro, ma c’è senza dubbio un materasso che è più adatto a noi. La scelta deve basarsi su alcuni parametri come il peso, la statura, la posizione che assumiamo solitamente nel sonno, la temperatura dell’ambiente e le eventuali problematiche che possiamo avere di natura muscolo-scheletrica.
Oggi gli italiani sono molto attenti alla qualità del proprio materasso, ponendo particolare attenzione anche alla sostenibilità e comprendendo sempre di più quanto sia importante riposare bene per vivere bene.
Le caratteristiche dei materassi
Per ottenere un sonno di qualità, la dimensione del materasso rimane un punto focale importante. Il nostro materasso ideale deve consentirci di distendere gambe e braccia senza arrivare ai bordi. Molti materassi hanno misure standard, ma si può optare per materassi personalizzati e quindi anche più ampi che risultano essere molto confortevoli.
In linea generale, in base alle dimensioni, i materassi si suddividono in:
– materasso singolo (una piazza): adatto a una sola persona, è largo 80/90 cm e lungo 190/200 cm;
– materasso matrimoniale (due piazze): adatto a due persone, è largo di solito 160/170 cm e lungo 190/200 cm;
– materasso a una piazza e mezza: è stato pensato per garantire maggiore confort rispetto al materasso singolo; è largo 120 cm e lungo 190 cm;
– materasso alla francese: non è molto diffuso, ha un formato leggermente più largo del materasso a una piazza e mezza (larghezza 140 cm, lunghezza 190 cm);
– materasso su misura: oggi c’è un alto grado di personalizzazione dei materassi, per andare incontro a tutte le esigenze fisiche e di abitudine.
L’altezza del materasso è generalmente compresa tra i 20 e i 30 cm, garanzia di un sostegno perfetto se abbinati a materiali specifici.
Il materiale dei materassi
Oggi i materassi, per la stragrande maggioranza, sono fabbricati seguendo tre modalità basate sul materiale.
Materassi in lattice
Sono molto flessibili e si adattano bene alle diverse zone di pressione del corpo. Il lattice è un materiale naturale ricavato alla pianta della gomma. Risulta molto buono per chi soffre di allergie.
Materassi in memory foam
Anche questo è un materiale molto flessibile che si adatta facilmente ai contorni del corpo. Questa schiuma risulta un’ottima scelta anche per le persone più magre. Questo materasso non è molto rapido a riadattarsi alle nuove posizioni, caratteristica che non tutti apprezzano.
Materassi a molle
Questo genere di materassi è tra i più tradizionali. All’interno le molle, che sono spesso insacchettate per evitare frizioni e consentono una buona areazione, garantiscono elasticità e solidità.
A chi rivolgersi per scegliere il proprio materasso?
Nella consapevolezza dell’importanza di avere un materasso comodo e adatto alle proprie necessità, il consiglio è di rivolgersi direttamente alle fabbriche di materassi che consentono un’ampia scelta e possono arrivare a un livello di personalizzazione molto alto.
Nobel Materassi, azienda del Sud Italia leader nel settore, ha al suo attivo tanti modelli di materassi, con diversi strati a pressione differente, con un sostegno adatto a ogni zona del corpo.
Approfittare del bonus materassi 2023 è un buon modo per rinnovare la propria casa e dare al proprio riposo la giusta attenzione, godendo appieno di prodotti di qualità e di un sonno ristoratore.