Quali sono le differenze tra whatsapp e whatsapp business?

Quali sono le differenze tra whatsapp e whatsapp business?

A gennaio 2018, WhatsApp ha lanciato un’app separata progettata per le piccole imprese. Conosciuta come WhatsApp Business, è l’applicazione WhatsApp esistente con funzionalità aggiuntive progettate per consentire alle aziende di connettersi ai propri clienti. In precedenza, se volevi utilizzare WhatsApp a fini aziendali, dovevi farlo utilizzando il tuo numero o installando due WhatsApp sullo stesso dispositivo con un’applicazione di terze parti. Grazie alla nuova app WhatsApp Business, puoi utilizzare due account WhatsApp sullo stesso telefono.

Ma in che cosa differisce WhatsApp Business dall’app WhatsApp? Quali funzionalità aggiuntive ha? Ecco 5 funzioni che WhatsApp Business offre che non puoi utilizzare nella versione originale.

  1. Creazione di un profilo aziendale con tutte le informazioni necessarie

WhatsApp Business offre la possibilità di creare un profilo aziendale personalizzato, con informazioni rilevanti per i clienti, come orari di apertura, numeri di telefono di contatto, collegamenti al sito Web e altre informazioni. A questo account possono essere collegati anche numeri di rete fissa, non solo cellulari.

  1. Liste WhatsApp Broadcast

Anche se puoi usare WhatsApp Business tutto il tempo, potresti non essere consapevole del fatto che puoi creare qualcosa chiamato WhatsApp Broadcast.

Le liste broadcast su WhatsApp Business sono elenchi di destinatari a cui è possibile inviare messaggi regolari (broadcast). Sebbene ciò possa sembrare simile a un gruppo WhatsApp, la differenza principale è che le persone non possono vedere le altre persone nello stesso elenco di trasmissioni (rendendolo molto più privato e sicuro).

Con 1 miliardo di persone in tutto il mondo che utilizza l’app di messaggistica ogni giorno, con 55 miliardi di messaggi inviati ogni giorno, questa funzione può essere sfruttata al meglio per la propria attività. Suddividendo le liste in diverse targhettizzazioni (es: clienti, fornitori, soci, consulenti), ogni lista riceverà i suoi messaggi personalizzati, risparmiando tempo rispetto agli invii singoli e con la sicurezza di non escludere dall’informazione alcun interlocutore.

  1. Risposte rapide

L’applicazione WhatsApp Business viene fornita con uno strumento di risposta intelligente chiamato Risposta rapida. Con esso, puoi inviare risposte predefinite per le domande più frequenti. Quando una persona pone una domanda, premi il tasto barra (/) per visualizzare tutte le risposte rapide in modo da poterne scegliere una ed evitare di dover digitare le stesse risposte più volte. Questa funzionalità non è presente nella normale applicazione WhatsApp.

WhatsApp Business consente inoltre di configurare i messaggi automatici che verranno inviati ogni volta che vengono soddisfatte le condizioni appropriate. Con WhatsApp Business, è possibile farlo senza installare strumenti esterni.

Ad esempio, puoi presentare la tua attività ai clienti utilizzando un messaggio di benvenuto. L’applicazione invia automaticamente un messaggio di benvenuto creato dall’utente a ciascun nuovo cliente o dopo 14 giorni di inattività con detto cliente. Oltre a personalizzare il messaggio, puoi anche selezionare i destinatari del messaggio di benvenuto.

Il messaggio di assenza è un’altra caratteristica esclusiva dell’applicazione Business, presente attualmente solo nelle mail. Usando questa funzione, puoi avvisare i tuoi clienti della tua assenza o dire loro di visitare il tuo sito Web o la sezione FAQ fino a quando non sei disponibile a rispondere. È possibile personalizzare il messaggio, aggiungere un calendario e modificare il destinatario del messaggio di assenza.

  1. Organizzare il calendario dei contatti con le etichette

Un’altra caratteristica interessante offerta da WhatsApp Business è l’organizzazione dei contatti tramite tag. Sarà possibile creare etichette personalizzate, con i nomi e i colori di identificazione corrispondenti, per associare ciascuna etichetta a una serie di contatti specifici (ad esempio parenti, amici, colleghi di lavoro, ecc.), in modo che trovare i contatti sia più facile e veloce.

  1. Collegamenti brevi unici

L’app Business è dotata di un’altra utile funzionalità che consente ai clienti di avviare facilmente una chat. Di solito, un cliente deve prima salvare il numero e quindi chattare. Con collegamenti brevi, non è necessario salvare il numero, tutto quello che devono fare è toccare il singolo link per iniziare una nuova conversazione.

Il collegamento breve è una funzione integrata nell’applicazione WhatsApp Business. Puoi anche avere collegamenti per account normali su WhatsApp standard, ma l’unica differenza è che devi crearli manualmente.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *