La Borsa è un mercato complesso e soggetto a fluttuazioni continue. In questo momento, si parla molto di un possibile allarme bolla, ma allo stesso tempo ci sono anche chi vede opportunità di investimento interessanti. Cosa fare in questa situazione? Come non farsi prendere dal panico e prendere le decisioni migliori per i propri risparmi?
È normale provare emozioni quando si investe, tuttavia, è importante non lasciarsi controllare dalle emozioni: imparare a gestirle quando si investe è fondamentale, soprattutto quando il mercato è volatile e i prezzi scendono. È facile farsi prendere dal panico e vendere i propri investimenti in perdita, con la conseguenza di realizzare le perdite stesse e di privarsi della possibilità di recuperare quando il mercato tornerà a salire.
Come controllare le proprie emozioni
È fondamentale controllare le proprie emozioni soprattutto quando si inizia ad investire in borsa online, quindi in modalità autonoma tramite la rete. È fondamentale non farsi prendere dal panico, dato che le fluttuazioni del mercato sono normali e non bisogna lasciarsi spaventare nel caso in cui i prezzi inizino a scendere: vendere in preda al panico può portare a perdite ancora maggiori.
Partendo poi proprio dal fatto che la borsa è un mondo estremamente volatile, è bene non puntare sul breve termine ma sul lungo, visto che in questo caso i margini di crescita sono decisamente maggiori. Alla base di tutto comunque vi è sempre la necessità di avere un piano di investimento chiaro e definito che definisca i propri obiettivi finanziari, il proprio livello di rischio tollerabile e la strategia di investimento da seguire.
L’importanza di gestire le emozioni se si investe in rete
Come si diceva, tutto questo è ancora più complicato e importante se si investe in borsa tramite il web: online ci si deve scontrare con l’immediatezza delle informazioni e l’accesso in tempo reale a dati e notizie di mercato, fattore che può intensificare le emozioni, sia positive che negative, portando a decisioni impulsive basate sulle fluttuazioni del momento.
Il trading online poi, rispetto a quello ‘fisico’, di persona, offre una serie di opzioni di investimento che possono sopraffare gli investitori inesperti, aumentando il senso di incertezza e la possibilità di basare le scelte sulla paura o sull’avidità. Infine, aspetto da non sottovalutare, chi investe tramite la rete lo fa in un contesto di isolamento, spesso in modo individuale e senza il supporto di un consulente finanziario o di altri investitori, fattore che può amplificare le emozioni negative e la sensazione di solitudine di fronte a perdite o decisioni difficili.