Lampade da terra: guida alla scelta senza errori

lampada-da-pavimento-ad-arco-in-acciaio

La lampada da terra può essere un elemento fondamentale per quanta riguarda l’arredamento di una casa. Chi desidera acquistarne una, spesso commette l’errore di non dare molta importanza alla cosa, in realtà la scelta deve essere fatta prendendo in considerazione diversi aspetti. Una lampada da terra, in base alla sua tipologia e collocazione può cambiare la visione di un ambiente ed è per questo che è utile fornire una guida a tal proposito per non commettere errori.

Sicuramente si è a conoscenza che in commercio esistono moltissimi modelli di lampade, aventi caratteristiche estetiche diverse. Esse hanno infatti dimensioni maggiori rispetto ai classici lampadari, plafoniere e lampade da tavolo. Questo perché si sviluppano in altezza e danno l’impressione di poter occupare uno spazio rilevante. In base alla scelta della lampada, il proprio ambiente potrà assumere un aspetto diverso e più accogliente.

La struttura di una lampada

Quando si ha in mente si acquistare una lampada, la prima cosa a cui si pensa è la struttura. A tal proposito si possono distinguere due tipologie: rigida ed orientabile.
La scelta fra le due dipende dalla collocazione, dalle dimensioni della stanza in questione e dall’uso che se ne fa. Per una scelta davvero azzeccata, si suggerisce di prendere in considerazione i diversi punti luce che sono presenti all’interno dell’ambiente interessato, affinché si possa realizzare un clima piacevole ed armonioso di luci.

Per chi desidera una lampada semplicemente come elemento d’arredo e di design, in un angolo del salone o della camera da letto, può optare per la struttura rigida. La lampada svolge sempre la funzione di illuminazione, ma in questo caso rappresenta più un complemento d’arredo che va a integrare la rappresentazione di un’idea.
Nel caso in cui invece la lampada da terra venga collocata nel salone, in un punto in cui non si ha luce a sufficienza, magari all’angolo dove è collocato il divano, allora in questo caso si opta per una lampada orientabile. In questo modo chi ama leggere una rivista, un libro o rilassarsi al computer, avrà sicuramente un’illuminazione sufficiente per svolgere le sue abitudini quotidiane.

Questione di stile e di design

Una lampada da terra può essere acquistata per vari motivi, è un elemento versatile che ha la giusta importanza se collocata nel posto giusto. A volte si tratta semplicemente di stile e di design perché tale oggetto arricchisce, senza dare troppo nell’occhio. Molti credono che dia un tocco di eleganza e di raffinatezza in più ed è proprio vero, indipendentemente dallo stile scelto per la casa.

Oltre alla struttura, un fattore altrettanto importante per la guida della scelta, è senz’altro lo stile da considerare. Esistono lampade moderne e lampade classiche, la scelta dipende dal proprio gusto personale. Se per il resto della casa si è scelto uno stile moderno, è bene cercare di comperare una lampada dello stesso stile. A tal proposito in commercio sono presenti molti modelli e si ha l’imbarazzo della scelta. Ciò che colpisce è sicuramente la struttura ed il colore. Bisogna scegliere una lampada che si sposi perfettamente con uno stile essenziale ma allo stesso tempo di classe.

Le lampade moderne sono essenzialmente minimal, nel senso che presentano una struttura alquanto semplice ma di una forma sinuosa. Per quanta riguarda il colore, si può optare per l’acciaio cromato, molto apprezzato perché si adatta all’ambiente molto più facilmente rispetto ad un elemento colorato e soprattutto perché non stanca mai.

Il cromo generalmente viene molto utilizzato negli ambienti moderni ed è in grado di donare quella lucentezza, senza occupare un posto di preminenza. C’è chi invece preferisce una lampada colorata, per dare un tocco di colore all’ambiente e questa potrebbe essere un’ottima idea se tale elemento d’arredo viene collocato all’interno di uno spazio in cui si ha un colore neutro. In questo caso la scelta di una colorazione anche sgargiante, come un bel giallo o il nero non guasta mai, anzi è simbolo di stile.

Se invece si opta per uno stile classico, le lampade in questione sono eleganti ed intramontabili. Si può dire che la loro scelta in questo caso è sempre azzeccata e non passa mai di moda. Le tipologie disponibili sono differenti e colpiscono senza dubbio per le forme particolari e soprattutto per i paralumi. Non si è detto infatti che il soggetto interessato può anche scegliere di acquistare una lampada da terra che abbia un paralume più particolare, come in tessuto dalle sfumature neutre o disegni in tinte forti. Anche in questo caso la scelta è puramente personale e si basa sui colori e tutto l’arredamento che già è presente nell’ambiente. Tutte le lampade di seguito elencare si trovano in vendita su Luceled.

Lampada ad arco

Negli ultimi anni hanno avuto molto successo le lampade ad arco. Il motivo risiede principalmente nel fatto che tale scelta può essere considerata la migliore quando si vuole sfruttare l’illuminazione per qualsiasi spazio domestico.  Questo è consentito grazie al fatto che queste lampade possono essere regolate in lunghezza ed in base alle esigenze dell’acquirente. In questo modo si può sfruttare in maniera ottimale lo spazio che si ha a disposizione ed avere una illuminazione più che sufficiente, senza pensarci troppo sulla questione.

Esse vengono scelte soprattutto per collocarle in ambienti moderni o contemporanei. La bellezza di questa lampada ricurva colpisce all’occhio e spezza la monotonia delle forme lineari tipiche di questo stile. Solitamente la base e la struttura vengono realizzate in acciaio cromato o in legno, mentre per quanto riguarda i paralumi la scelta è molto vasta tra vetro, ceramica, pvc o tessuto.

I materiali delle lampade migliori

Non ci resta altro che parlare dei materiali che vengono utilizzati per la realizzazione delle lampade da terra. Come si avrà modo di constatare si tratta di materiali molto resistenti e duttili.
Non si hanno particolari differenze e non esiste una qualità migliore rispetto ad un’altra: esiste solo il proprio gusto personale e l’abbinamento migliore.
In ogni caso, qualsiasi sia la scelta, tutte le lampade sono dotate di una struttura molto semplice da montare per cui non si ha bisogno di un esperto per montarle.
Detto ciò, se si segue attentamente la valutazione di determinati presupposti ed il proprio gusto personale, si è certi che verrà fatta la scelta giusta.

Author: admin9697

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *